Chi sono

Sono Laura Cuomo, nata a Rovigo il 5 settembre del 1976 da padre meridionale e madre altoatesina. Sono cresciuta in una famiglia piuttosto modesta assieme a due sorelle, una più grande e una più piccola di me. Fin da bambina sentivo che attraverso le mie mani avrei guarito la gente o perlomeno aiutata. Ma questo mio “strano” pensiero non era ben accolto in famiglia, veniva visto come un capriccio, cosi un po’ alla volta mi sono dimenticata di questo mio sogno e l’ho accantonato in un cassetto.

Intanto in casa mio padre e mia madre non andavano d’accordo, c’erano numerosi litigi, problemi di soldi e all’età di undici anni io e le mie sorelle siamo state accolte in un istituto gestito da Suore perchè in casa era impossibile vivere serenamente.

Ho passato l’adolescenza a sentirmi diversa, inadeguata e in continua ricerca di qualcosa che mancava…. sono passata da una pettinatura all’altra, di dieta in dieta… non trovavo pace, mi aggrappavo alla ricerca di una perfezione assoluta e inarrivabile.

La scuola non mi piaceva, mi sentivo solo giudicata in base ai voti, non mi sentivo completa e facevo fatica a seguire le regole imposte. Ho fatto due anni di magistrali poi mi sono ritirata e ho frequentato un istituto tecnico professionale con indirizzo turistico. Mi sono diplomata ma non ero soddisfatta, mi sembrava di non aver raggiunto niente di VERO per me.

A diciotto anni uscita dalla comunità sono andata a vivere con mia sorella, in quel periodo facevo la cameriera, non sapevo cosa fare della mia vita, non ne comprendevo il senso.

Poco dopo ho trovato lavoro come commessa d’abbigliamento, ero sempre vestita bene, pettinata e truccata e mi sembrava di essere ormai vicina a quella tanto sospirata perfezione che secondo un mio ragionamento “contorto” mi avrebbe fatta amare da tutti e che così avrebbe riempito quel senso di vuoto che sentivo.

Ma non mi bastava più neanche questo, continuavo a cercare qualcosa, non sapevo neanche cosa ma ero sicura che se avessi avuto la possibilità di trovarlo l’avrei riconosciuto.

A 24 anni ho conosciuto un ragazzo di nome Andrea, un ragazzo buono, gran lavoratore e molto diverso da mio padre: mi sono sposata e mi sono impegnata per una famiglia perfetta stile “mulino bianco”.

All’età di trent’anni ho avuto il mio primo figlio Leonardo, ero contentissima e con la maternità ho vissuto e capito il vero miracolo della vita. Dopo quattro anni è nata Letizia, la mia seconda figlia, e anche con lei si è ripetuto il mio stupore verso il miracolo della vita.

Non mi sentivo una buona mamma, non era vero perchè ai miei due bimbi ho sempre dato tutta me stessa, ma dentro di me c’era sempre attivo un grande giudice che criticava aspramente tutto quello che facevo.

Poi all’età di sei anni a Leonardo viene riscontrata una malattia rara. Crolla tutto il mio mondo.

Ho dovuto frequentare assiduamente ospedali, confrontarmi con la paura della morte, con la paura di non farcela. Ho conosciuto tanti genitori con bimbi malati, ho sentito la loro disperazione ma anche la loro grande forza. Grazie anche a loro germogliava in me la certezza che tutto ha un senso più ampio di quello che potessi immaginare e che proprio da un’esperienza così forte e devastante potessi trovare quel “qualcosa” che tanto cercavo.

In quel periodo ricevo l’Iniziazione di Primo Livello di Reiki presso il Centro Reiki Nordest, per me è l’inizio di un risveglio e di una rinascita: era quello che avevo tanto cercato, l’avevo riconosciuto!!!

Inizio a frequentare assiduamente il Centro Reiki Nordest e divento Maestra di Reiki, nel frattempo intraprendo un percorso formativo di counseling presso l’Istituto Nazionale di Psicosintesi educativa.

Intanto Leonardo comincia una lenta ma significativa guarigione e io scopro con grande sorpresa il mio amore per lo studio e per la lettura.

Capisco che tutto ciò che è avvenuto nella mia vita è stato un dono, è stato tutto NECCESSARIO per essere diventata la donna che sono. Ho dovuto combattere, piangere e affrontare e uccidere tanti draghi per poter ritrovarmi e riconquistarmi.

Oggi scelgo di mettere la mia esperienza di vita e di percorso personale a disposizione del mondo attraverso trattamenti e seminari di Reiki. Voglio condividere questo potente strumento d’amore.